Mickybo & me

Mickybo & me è un film del 2004, ambientato nell’Irlanda del Nord degli anni ’70. In una violenta ma affascinante Belfast, divisa dall’odio settario, la pellicola è l’ultima fatica del regista Terry Loane che racconta la storia di due ragazzini legati da un’amicizia capace di travalicare i muri e le barriere religiose.

Mickybo & me, autentico “lad” di strada, cattolico, gambe esili e ginocchia sbucciate, e John Jo, elegante figlio della middle-class protestante, hanno un sogno in comune: lasciarsi alle spalle le esplosioni a cui assistono quotidianamente ed intraprendere una vera e propria fuga verso l’Australia.

Cresciuti nel mito western di Butch Cassidy e Sundance Kid, i due piccoli protagonisti, si troveranno lungo il cammino a compiere piccoli crimini, in situazioni sempre al limite fra la realtà e la fantasia, fra sparatorie in pellicola e bozzoli raccolti realmente per le strade della capitale nordirlandese. Loane, già realizzatore di Billy Elliot, ci mostra le ferocia dei troubles e le condizioni di vita nei ghetti delle sei contee attraverso gli sguardi divertiti, ma decisamente tristi, di due bambini, la cui smania di evasione dovrà necessariamente fare i conti con un contesto sociale decisamente più surreale delle loro avventurose fantasie.

 

Il film Mickybo & me

E poi, chi è che non ha mai avuto degli eroi?

Il Trailer

Cast

John Joe McNeill: Mickybo; Niall Wright: Jonjo; Julie Walters: madre di Mickybo; Ciarán Hinds: padre di Jonjo; Adrian Dunbar: padre di Mickybo; Gina McKee: madre di Jonjo; Susan Lynch: Torch Woman; Laine Megaw: zia Rita; Michael McElhatton: meccanico; Brendan Caskey: Gank; Charlie Clarke: Fartface; Hannah Carnegie: Niamh; Patricia Carson: Annie; J.J. Murphy: anziano marito; Bronágh Taggart: cameriera di Fusco.