Leggendo Turgenev racconta Mary Louise Dallon, una semplice ragazza di campagna, nel 1951 sposa Elmer Quarry, un uomo più anziano di lei di quattordici anni, proprietario di un negozio di tessuti. L’intento della ragazza, che si rende conto da subito di non avere proprio nulla in comune con Elmer, è di affrancarsi dalla vita di campagna, trasferirsi in città e avere un suo posto in società grazie all’attività del marito.
Le due sorelle di Elmer, zitelle, non vedono affatto di buon occhio questa unione, e tanto meno apprezzano l’intrusione nel negozio di famiglia. Elmer, dal canto suo, non tarda a cercare rifugio nell’alcol, allontanandosi ancora di più dalla moglie. Delusa su tutti i fronti, Mary Louise cerca conforto in un amore platonico giovanile, suo cugino Robert. Durante i loro incontri segreti – di Leggendo Turgenev – tutto quello che accade è che Robert le legge i libri di Turgenev, ma il destino ha in serbo amare sorprese per Mary Louise.
William Trevor è un scrittore irlandese, autore di Leggendo Turgenev, nato il 24 maggio 1928.
 

Acquista il libro Leggendo Turgenev

Leggendo Turgenev, sinossi. Pur di sfuggire alla modesta fattoria in cui è nata e cresciuta e coronare il sogno di vivere in città, spinta dall’illusione del benessere e dell’affrancamento sociale, l’ingenua Mary Louise accetta di sposare il poco attraente Elmer, più vecchio di lei e desideroso di trovare moglie solo per dare un erede all’attività di famiglia. Si trova dunque intrappolata in un matrimonio senza amore, tormentata per giunta dalle cognate nubili che non le perdonano di aver turbato la loro esistenza rigida e abitudinaria, tesa a conservare un’apparenza di rispettabilità, e si rintana in un mondo tutto suo, al confine tra realtà e immaginazione, in compagnia del cugino invalido Robert.
Tra i due nasce un amore romantico, mai consumato e per questo più intenso, a cui Mary Louise consacrerà la vita, trovando finalmente le parole per esprimere i propri sentimenti nei romanzi russi che Robert le legge in un cimitero di campagna abbandonato. Ma nell’ambiente chiuso e conformista che la circonda basta un minimo scarto dalla norma per veder segnato il proprio destino.

Acquista ora!

Formato: Brossura
Editore: Guanda
Anno di pubblicazione 2012
Collana: Narratori della Fenice
Lingua: Italiano
Titolo originale: Reading Turgenev
Lingua originale: Inglese
Pagine: 248
Traduttore: Lorenza Pignatti
Codice EAN: 9788860888600
Generi: Romanzi e Letterature, Romanzi stranieri contemporanei
 

Altre risorse interessanti