La AppleMania potrebbe diventare pericolosa? Tanto da indurre un pilota di aerei ad usare l’iPhone5 con IOS6, al posto dei sofisticatissimi sistemi utilizzati dall’aviazione civile? Questa è la domanda che si è posto il ministro della Giustizia irlandese Alan Shatter del Fine Gael, quando ha constatato che al posto di una fattoria con 35 acri di terreno, compariva sulle mappe del nuovissimo sistema iOS6 un aeroporto.
Se ci fosse stata un’emergenza, davvero un pilota avrebbe creduto di più al suo iPhone5 che alla navigazione di bordo? Siamo davvero arrivati fino a questo punto? Forse è solamente ansia, però il Ministro ha voluto personalmente contattare la Apple per notificare l’errore.
Shatter, smanettando con le nuove mappe presenti anche sull’iPhone5 con iOS6, ha trovato il simbolo standard che identifica un aeroporto, al posto di un’area dove ha sede una fattoria irlandese, con annessi giardini e caffè. Ma in rete c’è già una gara per scovare altre bizzarre anomalie, non ultima quella dello Zoo di Dublino, che si trova all’interno di Phoenix Park e che invece sulla mappa (in copertina) appare all’interno del quartiere Temple Bar, zona della movida notturna della capitale, patria dell’Irlanda da bere.
 

 
Le imperfezioni, sarebbero ‘diverse’, a Londra per esempio la stazione di Paddington si troverebbe sull’omonima Paddington Street, ma in realtà non è così, mentre due cittadine come Stratford-upon-Avon e Solihull, sarebbero state addirittura completamente cancellate!
 

Altre risorse interessanti