The Boxer

The Boxer racconta la storia di un ex membro dell’IRA, Danny esce di galera dopo 14 anni e torna nel quartiere cattolico di Belfast dove ritrova Maggie, la sua ex ragazza. La donna è oramai madre e ha sposato un suo amico, anch’egli in prigione per motivi politici.
The Boxer è un film del 1997 che ha riscosso un grande successo in merito al conflitto nordirlandese.
La trama di The Boxer ripercorre i tempi bui dell’Irlanda del Nord, dove le comunità cattoliche e protestanti si incontrano e si scontrano nella quotidianità e nello sport, boxe compresa.
 

 

The Boxer, trailer del film

The Boxer racconta la storia di Danny, appartenente all’Irish republican Army, che esce di galera dopo diversi anni. Al suo rientro nel quartiere cattolico, l’uomo trova la sua ex ragazza che è oramai diventata madre e ha sposato un suo amico. Una rivoluzione interiore che incontra lo stato d’animo di chi vive la difficile situazione di un territorio dove la religione condiziona ogni scelta. The Boxer si concentra su Danny, dopo l’incontro con un uomo ubriaco, che a stento riesce a riconoscere, ritrova il suo allenatore, Ike.
Ora beone, quell’uomo lo aveva seguito nella carriera pugilistica, prima di chiudere la palestra perché non era possibile far allenare insieme atleti protestanti e cattolici. La confessione riaccende la speranza di Danny, che oramai è deciso a riaprire quella palestra. Ike dovrà sostenerlo. Così Danny sfoga le sue frustrazioni passando il suo tempo sul ring. Ma ben presto la passione torna a travolgere Danny e Maggie, che non hanno mai smesso di amarsi, ma la cosa non è ben vista dalla famiglia di lei.
Il film The Boxer, anno 1997, diretto da Jim Sheridan, vede protagonisti Terry George come sceneggiatore e Daniel Day-Lewis già protagonista del film “Nel nome del padre“. Le musiche si The Boxeer Musiche: Gavin Friday.
 

 

Altre risorse interessanti

Per saperne di più sui contenuti trattati dal film The Boxer e sul periodo buio nel nord del paese, invitiamo alla lettura dei seguenti articoli: