“1916-2016. One Hundred Years of Dreams” è un progetto italiano per un film documentario sull’Insurrezione di Pasqua, prodotto dall’associazione “Sogni di un Mondo Diverso”. Ecco cosa Infuriò a Dublino nel 1916.
Il 24 Aprile, il giorno dopo la Domenica di Pasqua, infuriò a Dublino nel 1916 una rivolta. In città scesero in strada circa 1600 miliziani repubblicani appartenenti allIrish Citizen Army e allIrish Republican Brotherhood per ribellarsi contro l’occupazione inglese dell’Irlanda. I ribelli autonominarono il nuovo Governo Provvisorio della Repubblica d’Irlanda.
E in quel giorno la storia irlandese cambiò: “A terrible beauty is born”, affermò qualche tempo dopo lo scrittore William Butler Yeats. La corsa verso l’indipendenza era cominciata. Ciò che infuriò a Dublino nel 1916 non poteva essere fermato.

Cosa infuriò a Dublino nel 1916

Partendo proprio da Pasqua comincia la nostra storia. Dividendosi in tre parti, (passato, presente e futuro), tramite la voce di illustri storici, politici e familiari dei ribelli irlandesi, il documentario ha l’obiettivo di ricostruire quella settimana di guerriglia urbana, cosa infuriò a Dublino nel 1916, una vera e propria battaglia che rase al suolo gran parte della capitale.
Attraverso gli anni, in seguito, esso cercherà di mostrare come quella svolta epica, col sapore quasi di leggenda, ebbe un ruolo fondamentale nella situazione politico-sociale dell’intera Irlanda, con risvolti recenti nelle relazioni istituzionali fra Gran Bretagna e Stati Uniti e infine nell’attuale condizione politico-istituzionale dell’Unione Europea.
A concludere il tutto sarà la commemorazione del Centenario dell’Insurrezione del 2016, dove finalmente prenderanno la parola i cittadini irlandesi, intervistati durante il grande corteo, già preannunciato, che si svolgerà a Dublino.
Il documentario è diffuso in lingua italiana e inglese per mostrare quest’importante evento della storia europea.

 

Acquista il libro

Il libro “The Easter Rising – A Guide to Dublin in 1916” ha ispirato il progetto, ossia il film. Si tratta di un volume a fima di Lorcan Collins e Conor Kostick. Una vivida e divertente guida agli eventi e ai luoghi dell’Insurrezione di Pasqua del 1916.

Acquista il libro

Sfidando tutte le probabilità 1600 uomini, donne e bambini uscirono in strada il 24 aprile, Lunedì di Pasqua, 1916 decisi a lottare per l’indipendenza dell’Irlanda. La battaglia infuriò a Dublino nel 1916 per sei giorni e ha portato alla distruzione di molte zone della città. Le sanguinose esecuzioni dei capi della rivolta effettuate dagli inglesi dopo l’Insurrezione risvegliarono una generazione alla causa della libertà irlandese. Vividamente illustrato, questo libro vi porta attraverso le strade di Dublino devastate dalla battaglia. Attraverso l’ascolto dei suoni, l’odore della polvere da sparo e l’incontro con gli attori principali, la complessità di questo drammatico episodio della storia irlandese è spiegato in modo accessibile e conciso.