In mezzo al traffico su O’Conneel Bridge, un cigno passeggia ignaro di essere sopra una delle vie più trafficate della capitale irlandese, Dublino. Questo ponte è uno dei pochi passaggi sul fiume Liffey, attraversabile dai mezzi e quindi sempre molto affollato.
Il povero cigno rimane sbalordito a guardare il mondo intorno a lui che si muove forse troppo velocemente. Per fortuna c’è qualcuno che arriva in suo soccorso e lo trae in salvo al bordo della strada.
I passanti incuriositi invece, non fanno altro che riprendere la scena con i propri smartphone, per poi condividerla con gli amici digitali.
 

O’Connell Bridge

E’ uno dei ponti storici della Dublino della seconda metà del XVIII secolo, periodo di grande fermento e rinnovamento urbanistico. Questo grande ponte, è uno degli interventi più significativi, dedicato a Daniel O’Connell, il dirigente politico di primo Ottocento, la cui statua bronzea domina dall’alto di una possente colonna l’intera area.
Chiamato agli inizi “Carlisle Bridge”, fu ampliato nel 1880, quando il ponte assunse il nome attuale dopo che l’Irlanda era divenuta indipendente.
 

Swan on O’Connell Bridge

 

Altre risorse interessanti