L’ombra del diavolo

L’ombra del diavolo racconta la storia di un terrorista dell’IRA fugge dall’Irlanda e si rifugia a casa di un poliziotto di New York, in attesa di comprare una grossa partita di missili.
L’ombra del diavolo, titolo originale The Devil’s Own, è un film del 1997 diretto da Alan J. Pakula.
Genere Thriller, L’ombra del diavolo vede protagonisti Harrison Ford e Brad Pitt con un cast che comprende anche Margaret Colin, Rubén Blades, Treat Williams, George Hearn, Mitch Ryan, Natascha McElhone e Julia Stiles.

L’ombra del diavolo, trama

Frank McGuire è un giovane che milita all’interno dell’organizzazione paramilitare IRA (Irish Republican Army) e la stessa organizzazione lo invia a New York per acquistare delle armi da utilizzare per la lotta di liberazione dell’Irlanda. Una volta arrivato in America, sotto il nome di copertura Rory Devaney, viene ospitato da Tom O’Meara, un poliziotto di origini irlandesi che vive insieme alla moglie e alle sue tre figlie.
Tra i due nasce da subito un’intensa amicizia, per Tom infatti, Frank è il figlio maschio che non hai mai avuto e il legame è così forte che anche quando il poliziotto , scopre tutta la verità sul giovane connazionale  cominciano i guai per entrambi. Frank infatti deve acquistare le armi e per questo gli agenti segreti inglesi gli danno la caccia e vogliono ucciderlo. Tra i due amici, lo scontro è inevitabile, però Tom cerca comunque di salvare Frank dal braccio della morte.
 

L’ombra del diavolo, il film

 

Altre risorse interessanti