Parked
Quest’anno la XII edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, organizzato dalla Provincia, ha assegnato il Premio al miglior film alla pellicola irlandese Parked di Darragh Byrne. Il film ha vinto anche il premio alla migliore sceneggiatura, scritta da Ciaran Creagh. Soddisfatti del premio i produttori del film, Dominic Wright e Jacqueline Kerrin, che hanno scelto un collegamento virtuale attraverso Skype per salutare tutti il pubblico del Festival.
L’evento, che negli ultimi anni sta maturando un buon riconoscimento, si rivolge agli appassionati del cinema e vede sempre più protagonisti i giovani filmaker in cerca, con le loro ‘opere’, di competere nel mondo del cinema nazionale e internazionale. La giuria tecnica che ha scelto Parked è stata presieduta dal regista Gianmaria Tavarelli e composta dalla regista Giorgia Cecere, dalla responsabile casting Marita D’Elia, dallo scenografo Renato Lori e dal giovane regista foggiano Carlo Fenizi.
Oltre a Parked, gli altri premi sono andati al cast di Maternity Blues, opera seconda di Fabrizio Cattani, come miglior interprete, ritirato dall’attrice Marina Pennafina. Menzione speciale per il film ‘Ulidi Piccola mia’ di Mateo Zoni. ‘Doll, the Fatso & me’ di Felix Stienz, si è portato a casa il premio della critica. Assegnato anche il premio al miglior ‘Cortissimo’, la categoria in concorso dei mini-film della durata massima di cinque minuti. Il primo premio, a Il ritorno di Haircut di Nicolò Lombardi.
Trama del film: Parked
Fred Daly torna in Irlanda dopo una vita vissuta all’estero. Ma le circostanze lo costringono a vivere nella sua auto, in una condizione che gli fa perdere la speranza di una vita migliore fino a quando non incontra Cathal, un fumatore di droga di 21 anni e una signora gentile che gli cambiano la vita.
Director: Darragh Byrne
Cast: Colm Meaney (Bel Ami, Get Him to The Greek, Law Abiding Citizen, The Damned United), Colin Morgan (Merlin, Island), Milka Ahlroth (Twisted Roots, Kid Svensk, Onnen Varjot), Stuart Graham (The Whistleblower, Hunger), Michael McElhatton (Fifty Dead Men Walking, Intermission), David Wilmot (All Good Children, Intermission)
Writer: Ciaran Creagh
Producers: Dominic Wright & Jacqueline Kerrin (Ripple World Pictures), Aleksi Bardy (Helsinki Filmi)
Parked Official trailer
Il trailer ufficiale di Parked.