petrolio a Cork

La società di diritto irlandese Providence Resources ha fatto sapere che l’estrazione del petrolio a Cork, nel giacimento di Barryroe da un miliardo di barili, potrebbe iniziare entro i prossimi “due o tre anni”.

Lo ha dichiarato Tony O’Reilly, amministratore delegato della società.

Dopo un grande lavoro di “ricerca adesso è il momento di estrarre”.

 

Petrolio, l’oro nero nel sito di Barryroe

Ci sono voluti sei mesi di esplorazione del sito Barryroe, ma alla fine le ricerche della Providence Resources hanno confermato nel 2012, la scoperta di circa 1 miliardo o 1,6 miliardi di barili di petrolio al largo della costa d’Irlanda. Secondo quanto dichiarato alla Bbc, sono state superate di gran lunga tutte le aspettative, considerando che il giacimento è almeno quattro volte più grande di quanto era stato previsto. Il petrolio a Cork insomma, sembra essere una certezza.

Secondo l’amministratore Tony O’Reilly Jr, si tratta di una delle più grandi scoperte che potrebbero cambiare le sorti del Paese anche in vista della crisi economica che ha colpito duramente l’Irlanda. Barryroe, si trova a soli 70 km dalla costa di Cork, ora però spetta a tutte le parti chiamate in causa, opinione pubblica compresa, decidere se lasciare nel sottosuolo questa risorsa oppure sfruttarla e trarne benefici economici. Sono già numerose le multinazionali americane e non solo pronte ad entrare nel mercato del petrolio irlandese.

Ricevere i permessi per estrarre l’oro nero, potrebbe creare un immenso giro d’affari e con il regime fiscale in vigore nell’Isola altro che paradiso. Attualmente, l’Irlanda importa il 100 per cento del suo petrolio, secondo il The Guardian e un quarto di esso viene raffinato in un sito non lontano da Barryroe.

L’Irlanda consuma circa 140.000 barili di petrolio che ogni giorno vengono importati nell’Isola, in termini di sicurezza sugli approvvigionamenti, sui posti di lavoro creati e per le entrate dei contribuenti, questo giacimento dovrebbe essere una buona notizia, ma gli ambientalisti contestano duramente l’operazione e per una nazione etichettata green non è una decisione da poco!

Barryroe Well

Barryroe Well Testing. March 14th, 2012.

 

Altre risorse interessanti