In tanti si chiedono come spillare una Guinness perfetta e non vogliamo certo togliervi il piacere con le solite descrizioni accurate.

Premesso ciò, abbiamo deciso di mostrarvi questo video che imortale Fergal Murray, il master in infusione per il celebre marchio degli ultimi 25 anni, mentre insegna passo per passo come versare la pinta perfetta della stout di Dublino.

Sembra un gioco da ragazzi e invece è qualcosa di magico e meraviglioso che soltanto l’esperienza può regalare. Saper disegnare sulla schiuma di una pinta di nera, rende affascinante anche chi la versa.

How to Pour the Perfect Pint

Fergal Murray, secondo alcuni è il miglior birraio al mondo. “Ogni pinta è come un bambino”, ha spiegato. “Devi occupartene durante l’intero processo”. Dai suoi primi momenti, dunque dagli ingredienti grezzi come orzo, acqua, luppolo e lievito, fino alla fase finale dell’imbottigliamento. Dal vecchio stabilimento alla nuova fabbrica ce ne passa, eccome.

Quel birrificio è diventato come una città nel cuore della città. A soli 42 anni, con capelli castani ricci e maliziosi occhi irlandesi, Murray assomiglia a qualsiasi altro Dubliner che esce con gli amici dopo il lavoro. Ma ciò che la maggior parte della gente non sa è quanto sia stimato.

Murray ha frequentato il Trinity College di Dublino negli anni ’80, laureandosi in scienze applicate, e poi ha conseguito il suo MBA presso la Open University in Irlanda. Da lì, ha ottenuto un lavoro come chimico ricercatore presso Guinness, ma ha scoperto che voleva essere più coinvolto nell’intero processo. Così si iscrisse all’Institute of Brewing di Londra e iniziò un estenuante corso di studi, che portò al suo Master Brewer.

Queste informazioni non ti bastano? Se hai una domanda alla quale non trovi risposta, contattaci!

 

Altre risorse interessanti