E’ in arrivo la Festa irlandese a Massenzatico, venerdì 12 lugio 2013, giunta ormai alla 4° edizione. Nell’arco di una serata si potrà rivivere l’atmosfera delle vecchie feste dei paese irlandesi, il tutto accompagnato da musica, balli irlandesi, cibo e naturalmente fiumi di Guinness!

» Scarica la locandina della festa

 

Il Programma della Festa irlandese a Massenzatico

ore 20.00 Apertura Ristorante
ore 21.30 Inzio concerto dei LEPRICORNS che eseguiranno brani della tradizione folk irlandese. I brani saranno accompagnati dall’esibizione del gruppo di balli irlandesi SHAMROCK DANCERS.

SHAMROCK DANCERS

La compagnia degli Shamrock Dancers nasce nel 2012, quasi per gioco, in occasione di una festa di paese. Poi la passione per la musica e per la danza, la curiosità verso la cultura irlandese e il clima di allegria e amicizia che si respira ogni volta che si ritrova, porta questo gruppo (di amici e ballerini per passione) a restare insieme, ad imparare nuove coreografie ed esibirsi tra sagre, serate e feste a tema.
Il repertorio è principalmente legato alla tradizione irlandese e le coreografie proposte sono in parte ispirate a balli tradizionali, altre ideate dagli stessi componenti del gruppo: un tocco originale allo spettacolo a cui si assiste, arricchito inoltre da un clima di festa e di coinvolgente allegria trasmesso a chi ha il piacere di conoscere questi eclettici ballerini. Dalla sua nascita, la compagnia si è esibita in diverse manifestazioni, tra le quali si ricordano le Massenziadi, la fiera di Massenzatico, la Festa dell’Unicef a Baranzate (Milano), la Festa di San Patrizio a Milano ed ha collaborato con il gruppo dei Lepricorns.

LEPRICORNS

LepricornsLepricorns sono una band formatasi nel 1997 nell’area del milanese. La musica dei Lepricorns non vuole essere un evento “passivo”, ma è nata principalmente dalla voglia di riprodurre quel clima di allegra partecipazione che si respira nei pub scozzesi e irlandesi, quando gli spettatori interagiscono con i musicisti all’insegna del puro divertimento. Ai concerti dei Lepricorns è spesso possibile assistere alle esibizioni di alcuni tra i migliori ballerini di danze irlandesi presenti in Italia. I Lepricorns hanno suonato in vari pub, festival e centri sociali della Lombardia ma si sono esibiti anche in Trentino (prima edizione della manifestazione “Magia Celtica” a Pergine Valsugana) e in Emilia Romagna. Il nome Lepricorns è la traduzione inglese del gaelico “Leprechauns”, che indica una tipologia di folletti che spesso ricorrono nelle favole e nelle leggende irlandesi derivate dalla tradizione celtica.
Gran parte del materiale che ha dato origine al primo repertorio del gruppo deriva dalla tradizione scozzese ma è stato successivamente arricchito anche da pezzi irlandesi, bretoni, italiani e della tradizione popolare europea.
 

Altre risorse interessanti