Calvary è un film del 2014 diretto da John Michael McDonagh, che ne firma anche la sceneggiatura, protagonista Brendan Gleeson (nel ruolo di Padre James Lavelle), Chris O’Dowd (Jack Brennan), Kelly Reilly (Fiona Lavelle), Aidan Gillen (Dr. Frank Harte), Dylan Moran (Michael Fitzgerald), Isaach De Bankolé (Simon), M. Emmet Walsh (lo scrittore), Marie-Josée Croze (Teresa), Domhnall Gleeson (Freddie Joyce) e David Wilmot (Padre Leary).

Uscito nelle sale irlandesi lo scorso 11 aprile 2014, Calvary, è una commedia che racconta una tranquilla domenica mattina in una sonnolenta cittadina costiera irlandese occidentale.

Padre James Lavelle sta confessando un “peccatore” che gli annuncia di volerlo uccidere per vendicare un’ingiustizia subita da bambino, commessa da un altro prete oramai morto. James avrà una settimana di tempo. La fotografia di Calvary porta la firma di Larry Smith, del montaggio di Chris Gill, degli effetti speciali di Kevin Byrne, delle musiche di Patrick Cassidy e della scenografia di Mark Geraghty.

 

Calvary

L’uscita del film in Italia è prevista per il giorno 11 dicembre 2014.

Trailer ufficiale

Brendan Gleeson

Brendan Gleeson è nato a Dublino il 29 marzo 1955. L’attore irlandese ha iniziato tardi la sua carriera, quando aveva trentaquattro anni, e nonostante questo vanta una presenza in oltre trenta film: «Ritorno a Cold Mountain», «28 giorni dopo (28 Days Later…)», «Troy» e «Le crociate – Kingdom of Heaven, The Village e Braveheart». Gleeson ha interpretato Alastor Moody nella saga di Harry Potter. Padre di quattro bambini, Gleeson ha permesso ai suoi figli di entrare nel mondo del cinema molto presto: Domhnall, ha preso parte ai film Harry Potter e i Doni della Morte nel ruolo di Bill Weasley, mentre Brian ha recitato con il padre in «The tiger’s tail».

 

Altre risorse interessanti