Il Fogolâr Furlan d’Irlanda organizza per sabato 28 febbraio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino l’evento “Introduction to Friuli. Flavours and Traditions to discover. An introduction to the italian region of Friuli Venezia Giulia”.
L’evento del Fogolâr Furlan si aprirà alle 15 con il saluto dell’Ambasciatore italiano in Irlanda, Giovanni Adorni Braccesi Chiassi, e del Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Pietro Pittaro. A
seguire l’inaugurazione del “Folgolâr Furlan” verrà inaugurato con un workshop “Alla scoperta del cibo e del vino in Friuli”, tenuto da un rappresentante del Movimento Turismo del Vino FVG, seguito dall’esibizione dal vivo della cantante friulana Giulia Daici e dall’esposizione della mostra multimediale “Cartulinis dal Friul”, a cura della Società Filologica Friulana. A chiudere, una degustazione di formaggi, salumi e vini gentilmente offerti da aziende friulane.
 

Fogolâr Furlan

Lo scopo principale dell’associazione è quello di promuovere (in tutti i suoi aspetti) il Friuli in Irlanda, attraverso iniziative di tipo culturale, turistico, eno-gastronomico e di cooperazione economica. L’evento inaugurale del 28 febbraio è un po’ la sintesi di quello che vorremmo sviluppare, ma ci proponiamo anche di diventare il punto di riferimento per le persone e le aziende friulane che per qualsiasi motivo cerchino un punto di contatto in Irlanda. Siamo circa una ventina di persone residenti in Irlanda e provenienti dalle province di Udine, Pordenone e Gorizia. La maggior parte di noi lavora nel settore dei servizi e viviamo principalmente a Dublino, ma abbiamo qualche iscritto anche a Cork e Belfast.

Pagina facebook: https://www.facebook.com/fogolarfurlanirlanda
email: info@fogolarfurlanirlanda.com
Sito web (in costruzione): http://www.fogolarfurlanirlanda.com/

 

Altre risorse interessanti