Sean's bar, Athlone

Di sicuro è il pub più antico d’Irlanda e forse potrebbe esserlo del mondo. Per trovarlo occorre raggiungere la località di Athlone, un centinaio di chilometri da Dublino: benvenuti al Sean’s bar.
Pare che lo Sean’s bar abbia scippato il record al Ye Olde Trip to Jerusalem di Nottingham ed è nella lista dei Guinness World Records come bar più antico d’Irlanda. La sua inaugurazione risale al 900 dopo Cristo, dunque, questo farebbe pensare che il pub potrebbe stravincere anche nella categoria dei pub più antichi al mondo.
Raggiungiamo la Contea di Westmeath, nel cuore dell’Irlanda, sulle rive del fiume Shannon all’incrocio con l’Esker Riada, per arrivare al locale che si trova accanto all’ingresso del castello normanno del 12esimo secolo di Athlone.

Sean’s bar, il pub più antico d’Irlanda e forse del mondo

Entrando nel pub si capisce subito di essere arrivati in un posto unico. Dalla segatura sul pavimento al vecchio caminetto aperto e ai musicisti che suonano nell’angolo. Nonostante, alcune cose siano cambiate, il Sean’s Bar sono è sempre lì da secoli. L’arredamento è informale e per trovare posto dovrete farvi largo a spallate. Inutile ricordare che il locale è stato citato dalla Lonely Planet tra i “25 bar più incredibili del mondo” e i “50 bar da far saltare la testa”. I gestori lo sanno. E come una donna che sa di essere bella dichiarano che “il Sean’s Bar non è solo il più vecchio, ma uno dei pub più amati al mondo”.
Scopri i migliori pub irlandesi e il The Crown Liquor Saloon di Belfast.
Ecco il sito ufficiale.