Bono durante un concerto

Fan attoniti quando, dal palco della Mercedes Benz Arena di Berlino, Bono pronuncia le parole: “Mi spiace non riesco ad andare avanti”. Così, lo spettacolo viene annullato e l’attenzione si sposta sulle corde vocali della star irlandese. Bono è senza voce.

Ma passano pochi giorni e tutto sembra tornare come prima. Dietrofront, il tour europeo va avanti e per i fan tedeschi viene programmata una nuova data. Il concerto sarà ripetuto il prossimo 13 novembre.

Ma cosa è successo? Dopo una manciata di canzoni, la quarta in scaletta, il leader degli U2 ha provato senza successo a intonare “Beautiful Day”, poi il fumo invade il palco e poco dopo seguono le scuse al pubblico: “Non penso sia giusto andare avanti” annunciando una breve pausa. Ma la voce non torna e il concerto salta.

 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

I Will Follow, opening night in Berlin… #U2 #U2eiTour #U2SongsOfExperience #Berlin

Un post condiviso da U2 Official (@u2) in data:

 

Bono è senza voce

Il problema potrebbe essere stato causato dalle macchine del fumo usate durante lo show? “Mistero sulla perdita totale della voce”, la stessa band in un comunicato ha dichiarato di “non sapere cosa sia successo”. Fortunatamente, è lo stesso sito ufficiale a rassicurare i fan: “Nessun problema serio alle corde vocali”. Dunque, quel “Non è giusto per voi” si trasforma in una nuova data utile.

È lo stesso cantante a confermare: “Sono stato visitato da un ottimo medico che ha escluso qualsiasi problema serio alle corde vocali”, precisa il frontman. Il prossimo concerto della band è in programma in Francia. A seguire sarà la volta del Portogallo, Spagna, Danimarca, Germania, Olanda, Italia, Gran Bretagna e Irlanda. Venerdì sera, durante il primo dei due show programmati a Berlino, Bono ha condannato le recenti violenza dell’estrema destra nella città di Chemnitz, nella Germania orientale. Durante il concerto, lo slogan #wirsindmehr (siamo di più) utilizzato dagli oppositori dell’estrema destra tedesca è stato anche proiettato sul palco, per incoraggiare la folla.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

I’m sorry… #imsorry #U2eiTour

Un post condiviso da U2 Official (@u2) in data:

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

The Real Thing…. back on stage in Cologne tonight. #U2eiTour #U2 #U2SongsofExperience #evenbetterthantherealthing #köln

Un post condiviso da U2 Official (@u2) in data: