Irish Fest Milano

La festa di San Patrizio è alle porte: vissuta nel mondo, riaccende l’Irlanda e appassiona l’Italia. In particolare non perdete l’Irish Fest Milano 2019, in programma dal 15 al 17 marzo. Un grande evento gratuito al Carroponte di Sesto San Giovanni, nell’hinterland settentrionale di Milano, patrocinato da Irlandaonline.

Irish Fest Milano 2019 incanterà i partecipanti con musica folk dal vivo, cucina tipica irlandese, birre made in Ireland, stage ed esibizioni di danze grazie al coinvolgimento di Tara Dance Academy, laboratori artigianali, mercatini e tanto quanto basta a raccontare la cultura dell’Isola di Smeraldo.

I concerti per il St Patrick’s Day cominceranno venerdì 15 marzo con due band storiche nel panorama italiano folk di ispirazione irlandese, ovvero The Clan e MeneGuinness. Sabato 16 marzo toccherà agli Iron Mais, che dopo la fortunata avventura ad X Factor proporranno il loro rock contadino sul palco di Irish Fest Milano, accompagnati in apertura da Lennon Kelly. Il programma dei live si concluderà domenica 17 marzo con le esibizioni dei mantovani Sine Frontera, con 20 anni di tournée in tutta Europa alle spalle, e i giovani The Clurs da Varese.

 

Irish Fest Milano 2019: programma e novità

L’appuntamento con Irish Fest presenta numerosissime attività da vivere o semplicemente da ammirare. Una fra tutte le danze tradizionali irlandesi promosse dalla Tara Dance Academy, storica presenza alla festa. Il pubblico non sarà semplice spettatore ma potrà partecipare ai balli e carpirne i segreti. L’attività è in programma per sabato 16 e domenica 17 marzo. Al contempo, gli amanti della palla ovale potranno avvicinarsi a questo sport molto popolare nella cultura anglosassone: l’ASD Rugby Nordmilano scenderà in campo per una dimostrazione. I più audaci potranno cimentarsi con la disciplina delle freccette, mentre gli amanti dell’artigianato potranno regalarsi momenti piacevoli al mercatino.

Spetterà a Barza de Legn il duro compito di mostrare la bellezza all’Irish Fest attraverso le sculture in legno. I prodotti artigianali e l’apprezzatissimo laboratorio di intaglio per bambini, un vero successo delle passate edizioni, tornano protagonisti anche quest’anno. Sarà possibile acquistare degli abiti e fare beneficenza. L’associazione SOS Levrieri porterà al Carroponte i simpatici amici a quattro zampe, un modo per aumentare la consapevolezza sui maltrattamenti che in diversi Paesi nel mondo questi animali sono costretti a subire.

 

Irish Fest, Gastronomia

L’aspetto gastronomico merita senz’altro un capitolo a parte. Una festa di San Patrizio che si rispetti, e l’Irish Fest ne è all’altezza, non può farsi mancare le migliori birre irlandesi. Guinness, Kilkenny e Harp, più il popolarissimo Bayley’s, sono tra le proposte dell’organizzazione. A questi vano aggiunti una sfilza di piatti targati irish. Tra le ricette tipiche spiccano il Colcannon, il beef in Guinness, lo stinco al forno, la Kilkenny & chips e dolci irresistibili come la Apple Pie e la Four High Carrot Cake.

 

Orari, dove e quando

Irish Fest rispetterà i seguenti orari:

  • Venerdì 15 marzo: dalle 18
  • Sabato 16 marzo: dalle 12
  • Domenica 17 marzo: dalle 12

Ogni sera, i concerti iniziano alle 21. Il Carroponte di Sesto San Giovanni – Milano, è in via Luigi Granelli 1.

 

Altre risorse interessanti