I racconti di Rainwater Pond

È uscito per la casa editrice indipendente Battaglia Edizioni ha pubblicato il libro I racconti di Rainwater Pond dell’irlandese Billy Roche: per la prima volta tradotto in italiano, con una bellissima introduzione di un altro autore irlandese di fama mondiale come John Banville, grande estimatore della prosa di Roche.

I racconti di Rainwater Pond, titolo originale Tales from Rainwater Pond, è costruito in dodici racconti, ambientati nell’area intorno allo stagno di Rainwater, nel sudest dell’Irlanda. Un paesaggio di campagna con cottage sparsi nei campi, un villaggio che è niente più che un accumulo di case tra il verde dei pascoli e la città di Waterford in lontananza.

Qui tutti i personaggi si conoscono e frequentano gli stessi posti, come il Banjo Bar o la sala da ballo, tutti si sono tuffati almeno una volta nelle torbide acque dello stagno, e molti di loro sono fuggiti per qualche ora d’amore su Useless Island. Così le vite dei residenti e dei viandanti in transito innescano un interessante gioco di intrecci e riconoscimenti.

Titolo originale

Tales from Rainwater Pond

I racconti di Rainwater Pond

“Lo stagno di Rainwater Pond era un luogo oscuro e insidioso, potevi lanciarci una monetina e guardarla cadere, tornare a casa, prendere il tè, andare al cinema, tornare un’altra volta a casa, andare a letto, dormire, sognare, svegliarti, tornare al lavoro o a scuola, o dove ti pareva, e quella monetina era ancora lì che si inabissava mentre rientravi a casa per la cena”.

Nell’opera, paragonabile a uno Spoon River (di Edgar Lee Masters) dei giorni nostri, scritta in prosa, con uno stile caustico, reale e ricco di ironia, l’obiettivo di Billy Roche è descrivere la vita umana in modo bucolico e divertente al tempo stesso, raccontando le vicende di un piccolo microcosmo anti-metropolitano.

Acquista il libro di Billy Roche

Attraverso uno stile caustico, reale e ricco di ironia, l’autore descrive la vita umana attraverso le vicende di un microcosmo antimetropolitano. I racconti di Rainwater Pond (306 p.) pubblicato da Battaglia Edizioni e tradotto da Beatrice Masi è disponibile online o in qualsiasi libreria.

Dettagli prodotto

  • Copertina flessibile: 306 pagine
  • Editore: Battaglia (5 dicembre 2019)
  • Collana: I Fuoriserie
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8894408124
  • ISBN-13: 978-8894408126
  • Peso di spedizione: 259 g
Irlandaonline © Copyright 2001-2023 | Tutti i diritti sono riservati