
I migliori romanzi irlandesi, con presentazioni e trame delle opere, informazioni sugli autori e recensioni con giudizi su stile e contenuto dei libri.
Origini e caratteristiche fondanti del romanzo sono argomento di dibattito tra gli studiosi. Certamente si può affermare che una premessa fondamentale del romanzo moderno è da individuare nella prima produzione in lingua d’oïl (XI secolo): le narrazioni in versi di questa tradizione, sia che recuperassero temi greco-romani sia che rielaborassero temi cavallereschi (cicli bretone e carolingio), venivano indicate già allora con il termine roman.
Il principale carattere di novità dei Romanzi rispetto alle tradizioni narrative immediatamente precedenti (e al genere epico in particolare, con le sue imprese militari collettive) è il modo diverso di porsi in rapporto col Tempo. Fa parte dell’arte moderna (nominata contemporanea alla nascita del Romanzo) e necessariamente deve contenere quel modo di narrare nuovo e di contrasto con l’arte del passato.
L'Irlanda è un paese di narratori
La fragilità della farfalla, un romanzo a quattro mani
Come il sole di mezzanotte